La Normativa


La Normativa che regola la partecipazione alle Aste bandite da un Ente Pubblico può variare da un Ente all’altro e in base al tipo di vendita. La normativa si trova nei documenti redatti e forniti dall’Ente per quell’asta particolare. Questi documenti si trovano su questo sito nella scheda dettagliata per ogni bene pubblicizzato nello specifico per ogni asta.

I principali tipi di asta usati di solito sono Asta Con Incanto ed Asta Senza Incanto o A Busta Chiusa. L’Asta Con Incanto è quella ‘tradizionale’ o ‘pubblica’ dove chi partecipa fa la propria offerta per l’immobile di fronte agli altri offerenti. Può essere previsto un rialzo minimo stabilito. Nel caso di Asta Senza Incanto o di offerte segrete, l’offerta si fa tramite busta chiusa, cioè chi partecipa scrive la propria offerta e la mette in una busta sigillata che deve essere consegnata alla persona o all'ufficio indicato dall’Ente. Le buste vengono aperte in un giorno prestabilito.

I tempi e condizioni per pagare acconti e firmare il contratto preliminare e il rogito notarile sono stabiliti da ogni Ente per ogni vendita.

Prima di partecipare è importante leggere bene tutta la documentazione relativa all’asta d’interesse. E’ importante essere a conoscenza delle modalità e delle regole d’Asta per assicurare una partecipazione tranquilla e senza conseguenze negative.

E’ importante essere presenti all’asta, sia nel caso di Aste Con Incanto sia nel caso di Aste Senza Incanto, qualora, in quest'ultimo caso, si verificasse l’esigenza di procedere al Pubblico Incanto, dove gli interessati devono rilanciare sul prezzo per alzata di mano. Nel caso in cui non si possa essere presenti all’asta fisicamente, si può delegare una persona di fiducia.